Comitatocittadinosangiorgioacremano.it Guida di Viaggio Che cosa fare e che cosa vedere a Napoli e dintorni: 7 consigli

Che cosa fare e che cosa vedere a Napoli e dintorni: 7 consigli

La città più affascinante, misteriosa e caotica di Italia ci sorprenderà con le sue meraviglie

Se c’è una città che unica al mondo, più di Parigi, Roma, Venezia o New York, è sicuramente Napoli. Non stiamo esagerando, siamo pronti a scommetterci e siamo sicuri di vincere contro chiunque, anche con chi ha già scoperto il Merkur Win codice promozionale!

Napoli: un ‘esperienza unica e indimenticabile

Se vogliamo visitare la capitale del Sud d’Italia, dobbiamo perderci nelle sue strade, girare nelle sue piazza, lasciarci trasportare dagli odori e dai sapori, dalle voci e dai rumori che attraversano ogni angolo di questa città incredibile. Soltanto così godremo a pieno del fascino partenopeo.

7 consigli per Napoli e dintorni

Berthold Werner / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)

Ecco i nostri consigli sui luoghi più belli e affascinanti, sulle attività da fare e da vedere nel territorio napoletano.

1.      Il Duomo di Napoli, la mecca di ogni napoletano, dove troveremo le spoglie del santo patrono, San Gennaro, il suo busto dorato e le ampolle con il suo sangue

2.      A proposito di San Gennaro, i più fortunati potranno assistere a un vero miracolo, ogni anno il 19 settembre, quando il sangue del santo si trasforma e passa da solido a liquido. Se il miracolo avviene, è segno che andrà tutto bene, almeno fino al prossimo anno. Non perdiamoci i festeggiamenti fuori dalla chiesa, resteremo a bocca aperta.

3.      Il Cristo velato è una delle opere scultoree più incredibili che siano mai state realizzate. Lo troviamo nella piccola cappella di San Severo, in una stradina del centro storico. Tappa obbligatoria!

4.      Già che siamo in zona, non perdiamoci il tour nella Napoli del sottosuolo, tra catacombe e cunicoli, alla luce di una candela, fino all’acquedotto romano in piazza San Gaetano. Molto più che suggestivo, ma non è indicato per i deboli di cuore.

Fabryx98 / CC BY-SA (https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)

5.      Mangiare la pizza napoletana è obbligatorio, sennò che siamo venuti a fare? Lasciamo perdere guide e leggende, la pizza a Napoli è buonissima quasi ovunque, ma se proprio vogliamo avere qualcosa da raccontare al ritorno dal nostro viaggio, andiamo da Michele, una delle più antiche pizzerie della città, e sicuramente la più famosa.

6.      I presepe di Napoli sono famosi in tutto il mondo. Possiamo vedere le statuine esposte ogni periodo dell’anno, passeggiando per via san Gregorio Armeno: personaggi famosi dello sport, del cinema, della politica e dello spettacolo in miniatura.

7.      Il pellegrinaggio all’altarino di Maradona è sicuramente un’attività che non può mancare nel nostro giro turistico della città. Lo troviamo a largo Corpo, e nel Bar Nilo potremo renderci conto dell’amore di questa città per il giocatore simbolo del calcio mondiale: una ciocca dei suoi capelli è conservata sotto vetro e adorata come una reliquia sacra.

Potremmo continuare per pagine e pagine, ma concludiamo con due raccomandazioni: assaggiamo lo street food napoletano (calzoni e fritti vari) e visitiamo anche i dintorni della zona: il Vesuvio, Capri, Ischia e tutta la costiera amalfitana!